Tableau per il matrimonio

 

 

Il ricevimento del giorno più bello potrà essere organizzato in un ristorante raffinato, sulla spiaggia, in un castello abbarbicato su un colle o in un agriturismo a picco sul mare. Ma, qualsiasi sia la location prescelta, deve essere pensata affinché gli ospiti possano godersi la festa, sentendosi a proprio agio e soprattutto in piacevole compagnia. Prima di inaugurare un ricco aperitivo o lanciarsi nelle danze, gli ospiti potranno prender posto consultando il tableau mariage, scoprendo il tavolo che gli Sposi hanno scelto per loro e al quale potersi accomodare. Per facilitare questa ricerca, individuato il tema del tableau, ad ogni tavolo potrà essere assegnato, ad esempio, il nome di un fiore, di una località o di un film. Insomma, gli Sposi possono davvero sbizzarrirsi in base alla propria fantasia!

 

 


 

Il tableau ispirato al tema della Puglia

Per il tableau del mio matrimonio, ispirata dalle pietanze create dal ristorante con i prodotti tipici della Puglia, ho pensato al tema della mia terra, così ricca di profumi e sfumature. La ricerca degli addobbi che arricchiscono il tableau è stata divertente, perché veri sono i ramoscelli di ulivo presenti in uno degli angoli della tela e originali sono le anforette acquistate in un negozio di artigianato locale.


 

Il tableau dedicato ai tipi di pasta

La buona tavola ispira anche questo tableau mariage, sul quale sono stati accostati due elementi solo all'apparenza contrastanti: la delicata carta di gelso nei toni del lilla, che evoca un matrimonio semplice e romantico, e i rustici intrecci della carta sisal, che richiamano la fragranza e il colore della pasta, tema scelto per i tavoli degli ospiti. Il grande fiocco in sisal attira lo sguardo sul nome degli Sposi che, incorniciato dal filo vite, domina il tableau.


 

Vista completa del tableau edera

Nel significato dei fiori l'edera è il simbolo della lealtà e dell'amore eterno: così come essa non può vivere e crescere senza un appoggio, ma una volta trovato attecchisce e si sviluppa forte, così l'amore tra due persone maturerà e si alimenterà se l'uno diventerà il fedele sostegno dell'altra. Nel tableau dedicato a questo simbolo, scelto dagli Sposi come augurio di un amore eterno, l'edera sembra proprio crescere spontaneamente sulla carta di gelso, arrampicandosi lungo il filo di carta vite e tendendo verso il nome degli Sposi. Come per i cartoncini riservati ai tavoli degli invitati, anche quello più grande dedicato agli Sposi è impreziosito da un fiocco, ma di dimensioni importanti e realizzato con nastro a rete.


 

Il tableau dedicato all'amore

Rose nei più svariati toni del lilla, fiocchetti in raso bianco e tocchi di verde bosco: sono gli ingredienti per un tableau mariage romantico allo sguardo e morbido al tatto, se si accarezzano i fiori delicati e il tulle che incornicia la carta di gelso. Proprio perché così poetico, il tableau è dedicato all'amore e a quanto di bello esso riesca a regalarci: e così "allegria", "divertimento", "coccole", "comprensione", "gelosia", "condivisione", "serenità", "libertà", "calore", "dolcezze", "confidenze" danno il nome ad ogni tavolo, che viene accompagnato da una foto a tema degli Sposi.


 

Vista completa del tableau origami

Come per incanto, la partecipazione origami in carta di gelso sembra decuplicare le proprie dimensioni per trasformarsi in un tableau mariage dominato, all'esterno, da un grande fiocco in doppio filo vite. Il lembo superiore copre parzialmente i cartoncini riservati ai nomi degli ospiti, per invogliare questi ultimi a sollevarlo per poter scoprire il resto. I tavoli vengono denominati con le varie sfumature del bianco e del verde, per richiamare i colori dominanti del tableau stesso.


 

Torna su