Partecipazioni origami per il matrimonio

 

 

L'arte degli origami ha conquistato anche il mondo delle creazioni matrimoniali: dai segnaposti ai porta riso, dai souvenirs de table alle scatoline per i confetti, con questa tecnica la carta viene pazientemente "modellata" creando fiori, custodie, deliziosi animaletti... E non solo: la carta può essere trasformata in una busta che, chiusa da nastri, filo pirkka o pizzo, diventa una elegante ed originale custodia della partecipazione di nozze. La busta può essere completamente dischiusa oppure, contravvenendo alle regole degli origami, in parte fissata per creare una pratica taschina per l'inserimento dell'invito al ricevimento.

 

 


 

La partecipazione della linea Luce

Semplice ma di una raffinatezza davvero unica, questa partecipazione per il matrimonio, su cartoncino perlato, brilla per illuminare la bella notizia in essa racchiusa. Dischiudendo la busta realizzata in carta di gelso, la partecipazione non viene immediatamente svelata, ma scoperta pian piano dalle successive aperture realizzate con la tecnica degli origami.


 

La partecipazione della linea Charme

C'è tutta l'eleganza del colore avorio in questa partecipazione origami, sobria ma raffinata grazie alla delicatezza dell'organza e ai piccoli dettagli interni dati dai fiorellini stilizzati in carta di gelso, che punteggiano la partecipazione di matrimonio. L'annuncio delle nozze viene impresso su carta pergamenata bianca.


 

Vista delle due partecipazioni primavera

Una partecipazione delicatissima che, con i tocchi lilla con la quale è impreziosita, evoca colori e profumi di una distesa di fiori di lavanda. All'interno, l'attenzione viene catturata dal pizzo avorio che, assieme ai due nastri in raso ed organza, sembra vestire la partecipazione come una Sposa raffinata ed elegante. I bigliettini dell'invito e della lista nozze vengono custoditi all'interno di una taschina, segnata da un piccolo fiore stilizzato.


 

Vista esterna della partecipazione petali

Il lilla, delicato e trendy, è il colore protagonista di questa creazione: dal nastro in organza ai piccoli fiori stilizzati, esso arriva sui petali di cui è costellata la carta di gelso e, grazie al nastro in raso, illumina l'interno della partecipazione. Una partecipazione che cattura l'attenzione per piccoli ma numerosi dettagli, come la pratica taschina interna, ricavata dalla piegatura origami per inserire l'invito al ricevimento.


 

Vista della partecipazione sole chiusa

Come il sole che riscalda una distesa di fine sabbia bianca, così il fiocco in filo pirkka dai colori accesi dona brio e naturalezza alla sobrietà della carta avorio. Sdrammatizzando la classicità del gelso, la partecipazione sembra raccontare da sola di un matrimonio giovanile e fresco, che però non vuole rinunciare alla raffinatezza e al romanticismo.


 

Torna su