Libretti Messa per il matrimonio

 

 

Se il colore del libretto Messa deve spiccare tra i banchi della Chiesa ed essere armonioso con l'addobbo e lo stile scelto dagli Sposi, le parole in esso contenute devono racchiudere, a mio avviso, tutti i momenti della Celebrazione, perché il Rito scelto dagli Sposi è in sé unico e personale. E un libretto piacevole, curato e chiaro potrà coinvolgere pienamente anche i parenti e gli amici presenti, aiutandoli a vivere ogni istante della Messa.

Allo stesso modo, il libretto per la cerimonia civile potrà essere arricchito con testi e poesie ispirate alla storia d'amore degli Sposi, che i testimoni potranno leggere come gesto d'augurio e d'affetto. 

 

 


   

Il libretto Messa della linea Girasole

Carta di gelso e girasoli in filo pirkka per la copertina del libretto Messa del nostro matrimonio,  realizzata con colori solari e gioiosi, proprio come desideravamo che fosse il nostro giorno più bello. Anche i momenti del Rito e le Letture prescelte, riportati in versione integrale nel libretto, rievocano spesso le parole gioia, amore e fraternità. La copertina può essere riutilizzata semplicemente facendo scivolare via il libretto interno; quest'ultimo è stato stampato su fogli color avorio, mentre la copertina interna è stata realizzata con carta simil pergamena.


 

Vista completa del libretto Messa lilla

Un delicato libretto in carta di gelso lilla, impreziosito da un nastrino a rete violaceo e da una margherita stilizzata in filo pirkka della stessa nuance, pensato per un matrimonio modernamente romantico. La presenza del fiore viene sottolineata da una piccola cornice tono su tono, che lo racchiude, e spicca da uno sfondo in carta avorio. La margherita può essere comunque delicatamente fissata ad uno degli angoli della cornice per lasciare spazio, sulla carta avorio, alla stampa di una frase d'amore o delle iniziali degli Sposi.


 

Il libretto Messa in carta di gelso rosa

Copertina in carta di gelso e rose in stoffa per un libretto Messa romanticissimo, adatto ad una Sposa che sogna un matrimonio da principessa. Il rosa acceso, quasi fucsia, è protagonista delle pagine del Rito e illumina la carta bianco candido sulla quale è stato stampato il libretto. Le applicazioni floreali in stoffa della copertina, che risaltano sul nastro a rete bordeaux, richiamano le tonalità del bouquet e degli addobbi scelti dagli Sposi, nonché di alcuni particolari presenti sull’abito della Sposa, mia cara amica. La copertina rigida può essere riutilizzata rimuovendo delicatamente il libretto.


 

Vista frontale del libretto Messa frangipane

In carta pesta e chiuso con un nastro color avorio, brillante e delicato, il libretto sembra custodire gelosamente la Parola scelta dai miei amici Sposi. Il libretto diventa, così, quasi un quaderno dove sono scritte pagine di momenti indimenticabili, come quello dello scambio delle fedi e delle promesse nuziali. La copertina rigida, rivestita in carta di riso, è abbellita da fiorellini in stoffa dai colori sfumati dal bianco al verde mela; il verde viene richiamato, altresì, nelle pagine interne del libretto e ben si armonizza con le immagini iconografiche inserite ad apertura dei diversi momenti della Celebrazione.


 

Il particolare libretto Messa Crocus chiuso

Come impreziosire il proprio libretto contenente il Rito del matrimonio? Semplicemente racchiudendolo in una pochette in carta morbida, veloce da realizzare ma assolutamente d'effetto. La carta è double face, quasi perlata e nei toni avorio all'esterno e paglierina all'interno. Il libretto è volutamente impaginato in maniera estremamente semplice, con l'impiego di immagini color seppia o in bianco e nero, per armonizzarsi all'eleganza della pochette che lo contiene. La chiusura, contrassegnata dal fiocco in filo di carta sottile e dal nastro a rete verde, viene lasciata libera o completata dal velcro.


 

Il libretto Messa della linea Orzo

Pensato per un matrimonio giovanile, gioioso e assolutamente ricco di fantasia, il libretto in  carta bazzil è realizzato in un insolito formato quasi pocket, giocando sull'alternanza dei colori azzurro-carta da zucchero e cioccolato. Il rigore delle linee viene interrotto dalla delicatezza dei fiorellini laterali color avorio che sembrano teneramente sbocciare dalla terra. Sollevando il fiore centrale stilizzato, tramite un'originale apertura con velcro, si svela il libretto vero e proprio, che, pur ridotto nelle dimensioni, contiene l'intero Rito della Celebrazione.


 

Vista d'insieme dei libretti in carta di gelso avorio

Creato per un matrimonio con rito civile, questo libretto si differenzia dagli altri per l'insolita forma quadrata e per la stampa delle pagine interne sulle sole facciate dispari. La copertina esterna è in  carta di gelso avorio e i fiocchi, rosa in filo pirkka piatto e avorio in tulle, lasciano intravedere la rilegatura del libretto. I colori del libretto richiamano le nuances delle composizioni floreali; in particolare, il rosa è stato impiegato, altresì, come omaggio alla Sposa in attesa di una bimba. Le pagine interne contengono un'introduzione alla location della cerimonia, le formule del rito, la storia dell'anello nuziale e dei confetti e alcune poesie recitate dai testimoni dopo lo scambio degli anelli. In ultimo, i ringraziamenti scritti personalmente dagli Sposi.


 

                                                                                                         Altri libretti Messa>

 

Torna su