Libretti Messa per il matrimonio 2

 

 

Il libretto delle nozze è diventato, per gli Sposi, un prezioso ricordo del proprio giorno speciale, tanto da essere ormai considerato un'irrinunciabile creazione per il matrimonio. Creazione che diventa assolutamente personale nei colori, nei materiali impiegati e nelle dimensioni, richiamando, sovente, i particolari scelti per le partecipazioni ed i coni per il riso. Che sia adornato da una farfalla, da un fiore o da un nastro prezioso, il libretto Messa deve suscitare emozioni in chi lo riceve, non solo per il gradevole aspetto esteriore, ma soprattutto per le parole profonde e significative in esso contenute.

 

 


 

Vista del libretto Messa farfalla chiuso

Una farfalla in filo pirkka dalla lunga coda in raso si posa sulla copertina di questo libretto dai colori tenui, rendendolo romantico e delicato. L'intaglio laterale, con cuori e foglie stilizzate, dona movimento all'insieme e invita all'apertura e alla lettura. L'aletta interna laterale, sulla quale viene impressa la data delle nozze, è stata pensata non solo come particolare ornamentale ma anche come pratico segna pagine. Il libretto, custodito internamente, è caratterizzato da pagine di ridotte dimensioni ad evocare un piccolo breviario.


 

Vista frontale del libretto Messa pergamena

Un libretto classico, rigoroso nelle forme e nell'impaginazione interna, ma ammorbidito dai dettagli in nastro di organza, che vengono enfatizzati dal fiore centrale e dalla lucentezza delle perline. Il fiocco sembra quasi adagiato sulla copertina in pergamena bianca e risulta impalpabile persino alla vista. Il colore rosso stacca decisamente dalle nuances neutre del resto del libretto, richiamando le ambientazioni tipiche di un matrimonio autunnale o persino natalizio.


 

Vista completa del libretto Messa bordeaux

La particolarità di questo libretto è rappresentata dalla rilegatura giapponese con nastro bianco, che spicca sul bordeaux della carta di riso. Le venature della carta conferiscono movimento alla copertina, mentre l'attenzione sul nome degli Sposi viene catturata dai due fiorellini in carta di gelso adagiati sulla cornice. L'interno è volutamente semplice e il succedersi dei vari momenti del Rito viene scandito da un motivo floreale appena accennato.


 

Il libretto Messa della linea Luce

La morbida copertina in carta avorio costellata di delicati petali lilla e rametti dorati racchiude una taschina dove viene riposto il piccolo libretto della Celebrazione. L'apertura con velcro è sottolineata da una fascia rinforzata in carta di gelso, sulla quale spiccano i nomi degli Sposi, che si abbina in materiale e colore alla tasca interna. I delicati tocchi di colore lilla vengono ripresi in tutti i particolari della copertina e del libretto, che spicca nella composizione con le sue pagine bianco candide.


 

Il libretto Messa realizzato in sisal

Si ha quasi l'impressione che, schiudendo questo insolito libretto in sisal, venga fuori una nuvola di farfalle, visto che, già all'esterno, questo tema viene ripreso nel motivo decorativo della tag e della farfalla, realizzata in filo pirkka. L'aletta laterale, tenuta insieme alla copertina tramite un inserto in velcro, viene evidenziata dalla lucentezza del bordino in nastro di raso, richiamato anche nella lunga coda applicata alla farfalla.


 

Vista completa del libretto Messa terra

Un piccolo libretto dalle linee semplici e dalla rilegatura classica con nastro passante, ma reso singolare dai particolari materiali utilizzati per richiamare i colori e i profumi della natura campestre: il fiocco in filo di carta piatto, color avana e cioccolato, e la trama intrecciata del sisal in copertina evocano immagini di covoni di grano, spighe biondeggianti al sole, terra calda e profumata. L'insieme è comunque delicato, grazie alla continuità tra l'avorio del sisal e le pagine interne color crema.


 

                                                                                                         Altri libretti Messa>

 

Torna su